logo

Socio sanitario

| Categoria: Socio sanitario

R.S.A. Sale Marasino

2012

Dettagli progetto

Località:
Sale Marasino (BS)
Nazione: Italia 
Data progetto: 2012 
Superficie di intervento: 3.000 mq 
Posti letto: 84 
Potenza termica: 44,50 kW (Pompa di calore) 
Potenza frigorifera:  56,00 kW (Pompa di calore) 
Unità di trattamento aria:  n.3 da 4.200 mc/h totali 
Solare termico:  17,20 mq
Fotovoltaico:  6,00 kWp 

 

Descrizione intervento
Il comune di sale Marasino, incantevole località sul Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, vanta il vasto centro Residenza Sanitaria Assistenziale “Lorenzo e Gianna Zirotti”

A distanza di anni la struttura ha richiesto un ampliamento di superficie per rispondere a un maggior numero di richieste.

Il centro passerà ad ospitare, dagli attuali 72 ospiti (60 posti accreditati e 12 posti di sollievo) ulteriori 12 posti di sollievo e nuovi servizi all’interno di un nuovo corpo strutturale congiunto allo stabile esistente.

La nuova costruzione prevederà al piano seminterrato la realizzazione di una palestra, mentre i restanti due piani fuori terra saranno destinati alla degenza. I lavori iniziati nel mese di novembre 2013, hanno un importo complessivo delle opere di € 1.330.000.

Complessivamente la struttura raggiungerà una superficie di oltre 3.000 mq suddivisi su 3 piani

La posizione della struttura e la conoscenza degli orari di funzionamento ci hanno spinti verso una soluzione di tipo a generazione con volume di refrigerante variabile e a distribuzione idraulica per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, prevedendo dei terminali in ambiente composti da panelli a pavimento, pannelli a soffitto e unità di trattamento aria ad elevato indice di recupero,soluzione che si è ben sposata con la volontà di avere un impiantistica funzionale e performante con un’attenzione particolare verso le energie rinnovabili. Sulla copertura della nuova ala sono state così posizionati pannelli solari coniugati al sistema per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico da oltre 6 Kw di picco per venire incontro ai consumi elettrici della struttura.

In fase progettuale è stata posta particolare attenzione all’integrazione con il corpo esistente, occupandosi inoltre della distribuzione e dimensionamento anche di tutte le linee tecniche gas medicali necessarie al funzionamento di queste strutture come l’aria compressa, l’ossigeno e il vuoto da derivare all’utenza di ciascun degente.



< BACK