La definizione di prevenzione incendi si trova nel D.P.R. 29 Luglio 1982, n.577 (Approvazione del regolamento concernente l'espletamento dei servizi antincendi).
In particolare, per "prevenzione incendi" si intende la materia di rilevanza interdisciplinare, nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l'insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze.
L’obbiettivo che ci si pone con la prevenzione incendi è la sicurezza della vita umana e l’incolumità delle persone, nonché la tutela dei beni e dell'ambiente secondo i criteri applicativi uniformi del territorio nazionale.
Per raggiungere tale scopo, si adottano e si seguono normative tecniche specifiche al settore, opera o impianto oggetto di analisi.
Le predette norme, fondate su presupposti tecnico-scientifici generali, in relazione alle situazioni di rischio tipiche da prevenire, dovranno specificare:
1. misure, provvedimenti e accorgimenti operativi intesi a ridurre la probabilità dell'insorgere dell'incendio quali dispositivi, sistemi,
impianti, procedure di svolgimento di determinate operazioni atti ad influire alle sorgenti d'ignizione, sul materiale combustibile e sull'agente ossidante;
2. misure, provvedimenti e accorgimenti operativi atti a limitare le conseguenze dell'incendio quali sistemi, dispositivi e caratteristiche costruttive, sistemi per le vie d'esodo d'emergenza, dispositivi, impianti, distanziamenti, compartimentazione e simili;
3. apprestamenti e misure antincendi predisposti a cura di titolari di attività comportanti notevoli livelli di rischio.
Le attività e gli impianti soggette al controllo di prevenzione incendi sono disciplinate dal D.P.R. 1 Agosto 2011, n.151, il quale, oltre ad elencare le attività e a suddividerle a loro volta in n.3 categorie di rischio (A, B, C) disciplina anche le procedure da adottare, in base alla classificazione di rischio dell’attività oggetto di intervento, in materia di prevenzione incendi (valutazione del progetto, controlli di prevenzione incendi, SCIA, attestazione di rinnovo periodico, deroghe etc.)
Lo STUDIO R.B. ENGINEERING offre esperienza e professionalità da oltre 25 anni nella redazione di pratiche di prevenzione incendi e progettazione di impianti antincendio.