L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA o ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è un documento rilasciato da un soggetto accreditato attestante la prestazione energetica di un edificio o di un'unità immobiliare e i relativi valori vigenti a norma di legge, nonché valori di riferimento o classi energetiche che consentono ai cittadini di effettuarne la valutazione ed il confronto.
L’attestato contiene i dati relativi ai principali parametri e caratteristiche energetiche, ed è corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica.
L'indice di prestazione energetica e la relativa classe contenuti nell’attestato sono riportati negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari.
L'Attestato di Prestazione Energetica ha una validità temporale di 10 anni; ciònonostante, nel caso in cui venissero apportate migliorie energetiche all’abitazione, si renderà necessario provvedere all’aggiornamento dello stesso.
Rientrano nell'obbligo inerente la redazione dell’attestato di prestazione energetica:
Inoltre, l’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per l’accesso alle detrazioni fiscali del 65% sul reddito IRPEF nel caso di interventi di riqualificazione globale dell’edificio (articolo 344 del D.M. 19.02.2007 e s.m.), coibentazione di strutture opache (pareti, solai, coperture, sec. articolo 345a del D.M. 19.02.2007 e s.m.).
Lo STUDIO R.B. ENGINEERING è accreditato come certificatore energetico nelle seguenti regioni:
Il nostro studio si avvale dell’utilizzo di software certificati, per redigere in maniera ottimale gli Attestati di Prestazione Energetica.
Alcuni esempi di certificazione energetica svolta dallo Studio R.B. Engineering.