Lo Studio R.B. viene fondato nel 1980 e la sua sigla deriva dalle iniziali del suo fondatore, Rubes Bautta, il quale decise di dare vita a questa nuova attività, dopo una significativa esperienza come direttore tecnico di importanti imprese impiantistiche di Modena.
Dopo quasi 10 anni di collaborazioni importanti, Rubes Bautta insieme ai tre soci Stefano Gianasi, Roby Malverti e Mirko Marchesini, fondarono nel 1990 lo STUDIO R.B. TECNICO ASSOCIATO dando vita all'allora società di progettazione impiantistica più giovane del territorio modenese.
Con tutte le premesse culturali per un buon avvio dello studio professionale, con forti stimoli per partecipare a processi di miglioramento, questo quartetto diede vita all'allora società di progettazione impiantistica più giovane del territorio modenese e si contraddistinse fin dagli albori in importanti incarichi di progettazione sia sul tessuto economico modenese che, in modo più vasto, su quello nazionale.
In quel periodo l’economia italiana, emersa dal blocco totale degli anni ottanta, risultava in grande espansione, soprattutto in una città come Modena, che sempre più si lanciava in una globalizzazione dei prodotti, dalla meccanica, alla ceramica, dal tessile, al settore farmaceutico.
Vengono progettati in quel periodo centri direzionali, industrie, banche, reparti specialistici di presidi ospedalieri, sia privati che pubblici, e buona parte dello sviluppo urbanistico di Modena; contraddistinguendosi sempre più per la professionalità e impiegando risorse umane preparate, che da sempre costituiscono il punto di forza dello STUDIO R.B.
Il carattere teso all’innovazione tecnologica del gruppo ha portato gradualmente ad affrontare le tematiche di progettazione impiantistica integrata, permettendo di sviluppare rapporti professionali esclusivi.
Dopo ulteriori e successivi importanti innesti professionali, il senso di sviluppo ha consentito allo STUDIO R.B. di occuparsi di sistemi digitali di controllo al fine di coordinare e gestire in modo ottimale gli impianti; questo percorso che ormai dura da oltre 30 anni offre al cliente una delle poche società di progettazione integrata che possa dare un prodotto "chiavi in mano", ma soprattutto offrire un servizio di consulenze aperto anche quando il progetto si è concluso.
I numerosi anni di esperienza nel campo hanno permesso di acquisire le competenze per portare a termine incarichi completi in ogni settore, dal campo industriale, residenziale, commerciale, ospedaliero, nel terziario, nelle urbanizzazioni, nel risparmio energetico, nell’autoproduzione di energia con servizi integrati a tutti i livelli come progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, direzione lavori e coordinamenti, project financing.
Il lavoro di consulenza tecnica nell’ambito della sicurezza antincendio e del risparmio energetico, sempre più fondamenti della qualità del lavoro, rappresentano due punti forza del gruppo.
Attualmente lo studio è guidato dai soci Stefano Gianasi e Roby Malverti e può contare su migliaia di progettazioni, eseguite in più di 25 anni sia in Italia che all’Estero, per offrire come obbiettivo principale la qualità.
Puntando sulla continua innovazione tecnologica, lo studio si sta muovendo verso un nuovo concetto di progettazione che prevede l’utilizzo di software BIM (Building Information Modeling). Quest’ultimo rappresenta una nuova metodologia operativa che riguarda l'intero ciclo di vita di un'opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione, agevolando la collaborazione tra tutte le figure tecniche interessate e portando alla realizzazione di un modello virtuale contenente tutte le informazioni di natura sia tecnica che economica.