logo

Socio sanitario

| Categoria: Socio sanitario

R.S.A. Formigine

2004 - 2009

Dettagli progetto

Località:
Formigine (MO)
Nazione: Italia 
Data progetto: 2004
Superficie di intervento: 5.500 mq 
Posti letto: 86
Potenza termica: 654,00 kW (Caldaia a condensazione) 
Potenza frigorifera:  420,50 kW (Gruppo frigo) 
Raccolta acqua piovana: 20.000 litri

 

Descrizione intervento

La nuova Residenza Sanitaria Assistita di Formigine (di seguito denominata R.S.A.), si colloca nell’ambito di un progetto di riqualificazione e ristrutturazione del complesso occupato in passato dell’ospedale di Formigine”. Il fabbricato, situato a Formigine (MO) tra le vie Giardini e Mazzini, è composto da 4 corpi principali, di cui uno è costituito dai Poliambulatori ASL. Quest’ultimo è strutturalmente e funzionalmente separato dagli altri 3 corpi e non è rientrato nell’appalto delle opere relativo all’R.S.A. Una parte della palazzina prospiciente via Giardini ospita al piano terra il centro prelievi dell’A.S.L.

Il progetto si è svolto in due stralci, dal 2004 al 2009, riguardanti prima il corpo centrale e la palazzina prospiciente via Giardini e, successivamente, il fabbricato a forma di “L” attestato su via Mazzini.

Complessivamente, l’R.S.A. copre una superficie di circa 5.500 m², suddivisi su più piani.

L’impianto di climatizzazione realizzato è così costituito:

- Pannelli radianti a pavimento nelle stanze di degenza, corridoi, ambulatori, palestre in tutti i piani ad eccezione del piano interrato e del centro prelievi;

- Impianto di ricambio aria e deumidificazione estiva per i locali climatizzati con i pannelli radianti a pavimento;

- Radiatori nei servizi e spogliatoi personale;

- Ventilconvettori nel centro prelievi;

- Impianto a tutt’aria per le camere ardenti al piano interrato.

L’impiantistica sopra descritta fa capo al piano tecnologico ubicato sulla copertura del corpo centrale.

Il fluido vettore acqua calda viene prodotto da n°2 generatori di calore modulari del tipo “a condensazione”, di potenza pari a 327 kW resi cadauno, con funzionamento “in cascata”, ubicati all’interno della centrale termica.

L’acqua refrigerata per i pannelli radianti a pavimento, UTA piano interrato e centro prelievi, e ventilconvettori è prodotta da n°2 gruppi refrigeratori d’acqua raffreddati ad aria, posizionati all’esterno sulla copertura, aventi una potenza resa complessiva rispettivamente di 328 kW (gruppo per alimentazione circuiti temperatura 13-18°C), e 92,5 kW (gruppo per alimentazione circuiti 7-12°C).

L’impianto di ricambio aria e deumidificazione fa capo a due unità deumidificatori esterne, ad assorbimento funzionante a cloruro di Litio, che permettono di controllare l’umidità relativa all’interno dei locali serviti. Ogni unità è dotata di sezione di filtri a tasche.

La produzione di acqua calda sanitaria avviene all’interno di due bollitori, aventi capacità netta di 1.500 l/cad, alimentati dai due generatori di calore. I bollitori sono predisposti per il collegamento a pannelli solari.

Tutta l’impiantistica sopra descritta è gestita da un sistema automatico digitale di regolazione predisposto per l’interfaccia utente di tipo grafico dedicato personalizzato, con collegamento modem per una futura telegestione ed assistenza a distanza. 

A protezione del fabbricato sarà previsto, un impianto antincendio manuale di tipo fisso, con idranti UNI 45 realizzato con le misure di protezione previste per ogni singolo corpo di fabbrica.

La Struttura è stata, inoltre, dotata di un impianto di raccolta acque piovane mediante la realizzazione di un sistema di raccolta e stoccaggio delle acque piovane, della capacità utile complessiva di 20.000 lt, finalizzato all’uso per l’irrigazione delle aree verdi di pertinenza alla struttura.



< BACK