logo

Socio sanitario

| Categoria: Socio sanitario

Centro Sanitario Villa Igea

1989 - 2004

Dettagli progetto

Località:
Modena (MO)
Nazione: Italia 
Data progetto: 1989 - 2004
Superficie di intervento: 8.000 mq 
Link: Sito Web

 

Descrizione intervento

Fondato nel 1937 il Centro Sanitario Villa Igea, richiama il mito di Igea, divinità greco-latina protettrice della salute, alla quale la leggenda attribuisce un ruolo coadiuvante dell’arte terapeutica di Asclepio, dio della Medicina.

Per caratteristiche architettoniche e dimensione ambientale, la struttura riesce ad integrare proficuamente le diverse tipologie di intervento e svolge un ruolo importante nel quadro dell’assistenza sanitaria per la provincia di Modena, acquistando notorietà e prestigio in tutto l’ambito regionale.

Seguendo l’evolversi delle concezioni teoriche e delle applicazioni pratiche della psichiatria, la struttura ha ampliato progressivamente le possibilità d’intervento curativo sviluppando nuovi spazi d'accoglienza, differenziandoli secondo le diverse necessità operative, nel rispetto di un’efficace integrazione tra i vari settori.

Il primo nucleo di ricovero, costituito da un edificio di rilievo estetico risalente al tardo ‘800 e identificato come Villa Centrale, è stato integrato nel tempo da altre costruzioni adibite a reparti di degenza sino all’odierna configurazione.

Oggi il centro si estende complessivamente per 8.000 mq disposti in vari fabbricati di cui 3.000 mq presenti all’interno dello stabile “Villa dei Tigli“ per l’accoglienza di spazi dedicati e degenti e servizi coniugati alla fase riabilitativa, mentre i restanti sono suddivisi nelle vari strutture interne al Centro ospitano altri spazi di degenza, ambulatori, uffici e sale riunioni, luoghi di culto, magazzini e cucine non che sale e saloni molteplici attività.

Questo piccolo paese negli anni ha richiesto la nostra assistenza a più fasi e per differenti tipologie d’interventi. Principalmente all’interno del complesso abbiamo seguito la progettazione impiantistica di Villa dei Tigli (la struttura più vasta del complesso), il trattamento aria di Villa Sole e Villa Verde, ma soprattutto la pratica di prevenzione incendi per tutto il complesso, in un attenta analisi dei rischi correlativi a persone con deficit mentali e motori al fine di poter garantire la sicurezza di ogni individuo.



< BACK