logo

Residenziale

| Categoria: Residenziale

Residenziale Viale Storchi

2011 - 2013

Dettagli progetto

Località:  Modena (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2011 - 2013
Superficie d’intervento: 1.800 mq 
N° appartamenti: 17
N° attività commerciali: 3
N° uffici: 3
Potenza termica:  195,00 kW (Pompa di calore + caldaia di emergenza)
Potenza frigorifera: 171,00 kW (Pompa di calore)

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

L’intervento riguarda la nuova realizzazione di un edificio residenziale / commerciale in prossimità del centro di Modena.

Nell’intervento sono stati realizzati 17 appartamenti, 3 negozi e 3 uffici suddivisi nei quattro piani presenti.

Le strutture murarie sono state realizzate con materiali performanti ai fini dell’isolamento termico ed acustico. I solai sono in EPS ad alta densità Plast Baus, le pareti esterne sono realizzate con murature in poroton con cappotto termoisolante esterno e le finestre in PVC a cinque camere con doppi vetri basso emissivi.

L’impianto di produzione del calore a servizio dell’impianto di riscaldamento, di condizionamento e alla produzione di acqua calda sanitaria è stato realizzato tramite una pompa di calore aria acqua ad alta efficienza integrata da una caldaia a condensazione a gas metano. I generatori precedentemente descritti saranno solo ad integrazione, per l’energia necessaria alla produzione dell’acqua sanitaria, del sistema solare termico installato sulla copertura. Nei periodi estivi, avendo previsto una pompa di calore “a recupero” durante la stagione estiva, quando nei locali abitati sarà opportuno raffrescare, ci sarà consentito produrre acqua sanitaria tramite il desurriscaldatore del calore rilasciato della pompa di calore. Tutte le unità immobiliari servite dai generatori descritti precedentemente sono state dotate di satelliti di utenza per la contabilizzazione e la ripartizione dei consumi della climatizzazione invernale ed estiva e dell’acqua sanitaria. I terminali presenti all’interno degli appartamenti sono ad acqua, pannelli radianti a pavimento per il periodo invernale e ventilconvettori a parete per il periodo estivo.

Al piano terra dell’edificio sono presenti 3 negozi con un impianto di riscaldamento / condizionamento di tipo autonomo con pompe di calore ad espansione diretta.

Sulla copertura del fabbricato sono stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a servizio delle varie utenze condominiali tra le quali è presente la pompa di calore utilizzata per la climatizzazione del fabbricato.

L’intervento, così come descritto, ha permesso di ottenere la classe di prestazione energetica A in rispetto alla normativa regionale dell’Emilia Romagna.



< BACK