logo

Residenziale

| Categoria: Residenziale

Casa "Monica"

2014 - 2016

Dettagli progetto

Località:
Modena
Nazione: Italia 
Data progetto: 2014 - 2015
Superficie di intervento: 315 mq (intero lotto)
Potenza termica: 9,50 kW (Pompa di calore) 
Potenza frigorifera:  13,40 kW (Pompa di calore) 
Unità di trattamento aria:  n.2 da 600 mc/h totali 
Solare termico:  4,66 mq
Fotovoltaico:  5,50 kWp circa

 

Descrizione intervento

Casa Monica, edificio monofamiliare sito in Modena ed oggetto di certificazione LEED Home (www.gbcitalia.org, GBCHO14110002), si basa su tre capisaldi progettuali che interessano l'intero sistema impiantistico dell'edificio. Alla costruzione di un edificio con livelli di efficienza energetica massima (classe A4) si affianca un sistema per la produzione di energia che utilizza in via  prioritaria le fonti rinnovabili disponibili, gestite attraverso uno specifico sistema di domotica che genera periodicamente anche il bilancio energetico dell'edificio. Particolare attenzione e' stata data agli aspetti ambientali, affrontati in fase di gestione del sito, dei materiali utilizzati, della gestione dei rifiuti e delle acque piovane per tutti gli usi non potabili.

Il nuovo progetto strutturale sorgerà su un lotto di circa 315 mq totali, comprensivi dell’area verde. La nuova abitazione si svilupperà su tre piani fuori terra, oltre ad un piano interrato. La struttura del piano interrato verrà realizzata in cemento, mentre i piani fuori terra verranno realizzati tramite strutture prefabbricate in legno (tramite pannelli xlam).

La minimizzazione dei parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti e' stata associata a scelte di qualità ambientale interna che comprendono sistemi di ventilazione meccanica forzata, illuminazione a led ed addolcimento delle acque potabili.

Il sistema integrato di produzione dell'energia prevede l'utilizzo del solare termico, della geotermia e del fotovoltaico, abbinate ad una pompa di calore; non è previsto l'uso di alcun combustibile fossile. L'ulteriore ottimizzazione dei consumi energetici e' affidato, durante la stagione estiva, ad un sistema di free cooling; Il quale ci permetterà in alcune fasi della stagione estiva di poter raffrescare l’abitazione direttamente tramite l’energia fornita dal terreno, senza la necessità di dover utilizzare i compressori della pompa di calore, consentendoci un risparmio in termini energetici. L’abitazione sarà dotata anche di impianto di ventilazione meccanica controllata e recupero di calore, con rendimenti di recupero superiori al 90%. Il sistema di ricambio aria durante la stagione estiva avrà la funzione di deumidificare i locali.

La gestione dell'intera architettura energetica, attiva al trascorrere delle stagioni, e' affidata ad un sistema di controllo informatizzato ed integrato dei diversi impianti, le cui principali variabili entrano in un sistema di domotica energetica pensato per monitorare, secondo diverse frequenze temporali, fonti di produzione e di consumo dell'energia al servizio dell'abitazione.

Il giorno 04 Agosto 2016 il progetto casa "Monica" ha ottenuto la certificazione GBC Home PLATINUM, con una valutazione complessiva di 89 punti. Si tratta del primo edificio residenziale in Italia ad ottenere il massimo livello di certificazione. Questo ottimo risultato è stato raggiunto soprattutto grazie ad un lavoro di progettazione integrata - architettonica, sismica, idraulica, domotica, elettrica. Il protocollo GBC HOME è strutturato secondo 6 aree (Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale Interna, Innovazione nella Progettazione). Elevati i punteggi ottenuti nelle diverse aree: Sostenibilità del Sito 21/25; Gestione delle Acque 10/10; Energia e Atmosfera 25/30; Materiali e Risorse 8/15; Qualità ambientale Interna 16/20; Innovazione nella Progettazione 9/10.

Cenni certificazione Leed

La certificazione LEED - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

Gli standard LEED, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

Riconoscimenti

Pubblicazione de La Repubblica --> Link

Elenco progettisti --> Link

Pubblicazione de La Gazzetta di Modena --> Link

Video de La Gazzetta di Modena --> Link

Articolo GBC Home --> Link

Articolo La Stampa --> Link

Servizio TG1 del 20/10/2016 --> Link

Servizio TRC del 27/10/2016 --> Link

Servizio Quarto Elemento del 01/10/2016 --> Link

Servizio Rai 2 I Fatti Vostri del 15/11/2016 --> Link

Servizio TRC Bologna del 12/01/2017 --> Link

Servizio TRC Consumatori --> Link

Video Documentario --> Link



< BACK