logo

Industriale

| Categoria: Industriale

Gardenia Orchidea

1996 - 2014

Dettagli progetto

Località:  Fiorano Modenese (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2011-2014
Superficie d’intervento: 58.000 mq
Potenza termica:  935,0 kW (Caldaia a condensazione)
Link Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 Descrizione intervento

La Ceramica Gardenia Orchidea produce ceramiche di varie tipologie, partendo dagli elementi di base, attraverso diverse fasi di lavorazioni (smaltatura, decorazione e cottura, taglio ed assemblaggio mediante incollaggio) produce pezzi ceramici speciali di varie dimensioni, che concorreranno alla realizzazione di mosaici ceramici.

Il complesso ceramico è costituito da 5 stabilimenti denominati Bicotech, Gitech ed Ex Mono 3, Ex Gardenia, Ex Orchidea e Garcolor, per complessivi 58.000 m² coperti

A partire dal 2001 si sono susseguiti una serie di interventi mirati ad incrementare la sicurezza antincendio dell’intero complesso ceramico e al miglioramento dell’efficienza degli impianti termici.

Da punto di vista della sicurezza antincendio il complesso ceramico è stato dotato di un gruppo di pompaggio, completo di vasca di accumulo di capacità pari a 72 m³, in grado di erogare una portata di 72 m³/h con una prevalenza di 800 kPa, e costituito da n°1 elettropompa pilota, n°1 elettropompa primaria e n°1 motopompa alimentata da un motore diesel a 4 tempi raffreddato ad aria, che alimenta l’impianto antincendio esistente. Quest’ultimo ha subito modifiche ed ampliamenti per far fronte alle nuove esigenze produttive dell’attività.

Gli interventi di efficientamento energetico hanno riguardato alcuni stabilimenti con Bicotech e Gitech in cui sono stati installati impianti di riscaldamento che sfruttano il calore di raffreddamento dei forni, riducendo a zero i consumi di gas e le emissioni in atmosfera, e il rifacimento della centrale termica a servizio dello stabilimento Ex Gardenia, in cui sono state installati n°3 generatori di calore per una potenza termica al focolare pari a 935 kW. Sono in previsione futuri interventi di sostituzioni dei generatori di calore all’interno delle centrali termiche esistenti con nuovi a condensazione e ad alto rendimento.



< BACK