logo

Impianti sportivi

| Categoria: Impianti sportivi

Stadio Braglia

2003

Dettagli progetto

Località:  Modena (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2003
Potenza termica: 90,0 kW (Caldaia a condensazione) 
Unità di trattamento aria: N°4 da 10.000 mc/h

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Si tratta dell'impianto che da sempre ospita le gare interne del Modena. La struttura nacque sulle ceneri dell'ex Velodromo ed ospitò la prima gara del Modena il 1º novembre 1912, in occasione dell'amichevole disputata e vinta (7-0) dal Modena con l'Ausonia di Reggio Emilia.

Dopo due promozioni consecutive dalla Serie C1 alla Serie A avvenute nelle stagioni 2000-2001 e 2001-2002, nell'estate del 2002, per l’imminente inizio della nuova avventura nel massimo campionato italiano, sono stati realizzati i lavori di costruzione della nuova curva "Montagnani" riservata ai sostenitori canarini (con annessi servizi), l'ampliamento provvisorio della gradinata e i lavori di miglioria della tribuna storica. Nella parte sottostante la nuova curva Montagnani, sono stati ricavati due nuovi blocchi di servizi igienici, un punto di ristoro con annessi magazzini ed una nuova Sala Stampa.

Il nostro Studio ha curato la progettazione degli impianti di riscaldamento a pavimento e di ricambio aria riguardanti nuovi spogliatoi, spogliatoi arbitri, antidoping  ed  infermeria, sala conferenze, hospitality giornalisti, executive V.I.P., palestra pesi, magazzino, oltre al rifacimento di tutto l’impianto idrico sanitario. Oltre a quanto sopra, si è provveduto alla progettazione di tutti gli impianti elettrici a servizio degli impianti termici sopra descritti, con partenza dai quadri elettrici di ogni singola zona fino alle apparecchiature elettriche ( U.T.A. e termoregolazioni ).

Infine, si è provveduto alla redazione della pratica riguardante il contenimento energetico del fabbricato, così come previsto dalla Legge n° 10 del 09 gennaio 1991, oltre alla stesura di relazione tecnica richiesta dalla A.U.S.L. di Modena, riguardante la Norma UNI 10339 relativa agli “impianti aeraulici ai fini del benessere”.

Tipologie impiantistiche adottate.

Riscaldamento nuovi spogliatoi:

L'acqua calda per gli impianti di riscaldamento degli spogliatoi è prodotta nella centrale termica esistente posizionata lungo la recinzione attestata su Via Monte Kosica.

Riscaldamento sala conferenze:

La sala conferenze è servita da una caldaia murale a condensazione, di tipo a camera stagna e flusso forzato, posizionata all’interno del locale ripostiglio nell’attuale palazzina spogliatoi.

Potenza termica: 30 kW

Riscaldamento sala executive V.I.P:

La nuova executive V.I.P, insieme all’attuale Hospitality giornalisti, sono servite da due nuove caldaie murali a condensazione, di tipo a camera stagna e flusso forzato, collegate in batteria e inserite all’interno di una piccola centrale termica, posizionata sulla recinzione attestata verso Via Dogali. Potenza termica: 60 kW

Aria primaria nuovi spogliatoi:

L’impianto di ricambio aria forzata è composto da due unità termoventilanti, poste sulla copertura, a servizio dei due spogliatoi, Modena Calcio e Ospiti. Portata aria: 3.000 mc/h

Aria primaria sala conferenze:

L’impianto di ricambio aria forzata sarà costituito da una unità termoventilante, posizionata all’interno di un apposito locale tecnico ricavato nella parte bassa della gradinata.

Portata aria: 5.000 mc/h

Aria primaria sala executive V.I.P:

L’impianto di ricambio aria forzata è costituito da una unità termoventilante, posizionata a soffitto del pianerottolo d’ingresso dell’hospitality, nascosta nello spessore del trave di sostegno della scala sovrastante di accesso alla tribuna storica. Portata aria: 2.000 mc/h


< BACK