logo

Edifici Pubblici

| Categoria: Edifici Pubblici

Scuole Romagnoli

2007

Dettagli progetto

Località:  San Giovanni in Persiceto (BO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2007
Superficie di intervento: 1.800 mq

 

 

 

 

 

 

 

 

 Descrizione intervento

Il centro RSA di Arceto dopo anni di attività ha richiesto un’importante intervento di ristrutturazione ed ampliamento .

Tra le innumerevoli opere seguite per enti comunali si colloca l’edificio scolastico sito nel Comparto D 5.2 denominato “Tiro a Segno” nel comune di San Giovanni in Persiceto.

La struttura adibita a scuola elementare occupa complessivamente circa 1.800 mq su 2 piani fuori terra.

Gli ultimi decreti sul contenimento energetico e la volontà di realizzare un oepr altamenet performante sotto l’aspetto dei consumi invernali ed estivi si sono concretizzati in una struttura innovativa e tecnologica dove le lavagne magnetiche affiancano sensori di luminosità colegati ai frangisole esterni. La struttura ospita complessivamente aule di scuola elementare e locali accessori quali: aula d’informatica, ufficio segreteria, servizi igienici locale distribuzione pasti e lavaggio, refettori e aule multiuso per attività varie.

Le tematiche progettuali sono state diverse, l’attenzione alla sicurezza degli occupanti, l’affollamento costante e l’utilizzo alternato di locali ne hanno fatto un bel banco di prova Per la realizzazione dell’edificio è stato approfondito nel dettaglio il tema degli apporti solari, la struttura infatti nel periodo invernale capta tutta l’energia irraggiata dal sole scaldandosi il più possibile mentre nel periodo estivo alette movibili poste esternamente all’involucro lo proteggono.

La scelta di apparecchiature tecniche ad elevate prestazione è stato un passo importante per la realizzazione degli impianti preferendo unità di trattamento aria con recuperatore rotativo, pensando a pompe di tipo elettronico a inverter e un riscaldamento a pavimento integrato nelle mezze stagioni con pannelli solari e caldaia a condensazione con capacità di modulazione idonea alle caratteristiche della struttura.

L’intervento ha richiesto al nostro staff la stesura delle pratiche di contenimento energetico, delle  fasi di progettazione meccanica ed elettrica con direzione lavori e dell’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.



< BACK