logo

Edifici Pubblici

| Categoria: Edifici Pubblici

Palazzina Pucci

2006 - 2008

Dettagli progetto

Località:  Modena
Nazione: Italia
Data Progetto: 2006
Superficie d’intervento: 1.400 mq
Potenza termica:  317,0 kW (Caldaie)
Potenza frigorifera: 177,0 kW (Gruppi frigoriferi)
Unità di trattamento aria n°3 da 14.500 mc/h totali
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Dove un tempo si compravano e vendevano mucche, vitelli e cavalli apre i battenti una biblioteca con oltre 20 mila libri, riviste anche in inglese, francese e tedesco, connessione wireless e spazio per navigare in internet, spazio ristoro con i distributori di bibite calde e fredde. Piccolo segno dei tempi che cambiano, ai gesti dei sensali, alle urla dei paratori, alle voci degli uomini col cappello e il tabarro che contrattavano, discutevano e concludevano affari, si sostituiranno i gesti silenziosi dei lettori e, al massimo, il vociare dei bambini, che avranno uno spazio riservato, colorato e morbido.

I lavori di ristrutturazione, infatti, hanno interessato una superficie di 1400 metri quadrati e sono costati tre milioni di euro circa. Progettato dall'architetto Alberto Maria Pucci alla fine degli anni Quaranta e inaugurato nel 1951, l'edificio è lungo 80 metri e largo 10, una "stecca" che si presenta come un classico esempio di architettura razionalista realizzato con grande conoscenza dei materiali e delle tecnologie del tempo e con grande senso delle volumetrie e del cromatismo.

Nello spazio destinato in origine alle attività di ristorazione c'è ora una sala conferenze, nella parte centrale trova posto la biblioteca di quartiere e nella zona est si trovano nuovi uffici al posto degli originari servizi amministrativi del mercato. Dal lato sud del fabbricato si accede alla Biblioteca comunale Crocetta, dotata di un ingresso autonomo, protetto da una doppia porta. Su un lato è stata realizzata la sala lettura e consultazione per adulti, che si sviluppa su spazio di 330 metri quadrati per una altezza di circa 6 metri. Sul lato opposto si trovano le attività destinate ai bambini. Sempre sul lato sud, ma un po' arretrato, vi è l'ingresso alla sala conferenze al primo piano, uno spazio di 150 metri quadrati in grado di contenere fino a 99 persone. Un grande "foyer" al piano primo e al piano terreno può essere adibito a esposizioni e allestimenti temporanei. Sempre dal lato sud si accede anche alla zona destinata ad ospitare uffici dell'Associazione Incontro, di Federconsumatori, del Circolo Milinda, della Lav e di Telefono Amico.

Il fabbricato è dotato di un locale seminterrato che ospita le condutture degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento. L'orientamento dell'edificio e la necessità di conservarne le caratteristiche costruttive hanno comportato la necessità di posizionare il gruppo refrigeratore (a bassa rumorosità) in prossimità della scala di sicurezza esterna, mentre la caldaia (a condensazione ad alto rendimento) è situata in un locale dell'edificio adiacente e collegata alla palazzina Pucci mediante un condotto sotterraneo.

L’impiantistica adottata è del tipo a “2 tubi” con commutazione per la fase estiva-invernale a servizio di terminali costituiti da Unità per il ricambio dell’aria ambiente e ventilconvettori idronici completi di termostato di comando.

Una Termoregolazione con sonde di temperatura e umidità dell’aria si occupa di garantire sempre le condizioni di confort al variare delle condizioni climatiche e all’afflusso di persone.


< BACK