logo

Commerciale

| Categoria: Commerciale

CC Cavallino

2002

Dettagli progetto

Località:  Cavallino (LE)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2002
Superficie d’intervento: 25.500 mq
Potenza termica:  2300,0 kW (RoofTop)
Potenza frigorifera: 2200,0 kW (RoofTop)
Unità di trattamento aria n°17 da 370.000 mc/h totali
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Il Centro è situato nella zona industriale di Cavallino (Lecce), all'interno di un importante parco commerciale ed a ridosso di una delle più importanti arterie stradali che collega la città di Lecce con tutto il sud del Salento.

La galleria commerciale è costituita da un ampio e lungo corridoio sul quale si affacciano 26 negozi ed un ipermercato Conad E-Leclerc inaugurato il 17 Ottobre 2009; al centro della galleria, si apre un'ampia food-court finemente allestita.

Una delle caratteristiche principali dell'ambiente interno del Centro, realizzato in modo molto accurato ed elegante, è rappresentata dalla valorizzazione della luce naturale, grazie alla presenza di due grandi cupole, in corrispondenza dei due ingressi del Centro, e di quattro lucernari lungo la galleria. Il centro presenta una struttura architettonica esterna perfettamente integrata con il paesaggio tipico delle Puglie: oltre alla presenza di numerosi alberi di ulivo nel parcheggio, i materiali utilizzati per il rivestimento dell'intero immobile, per caratteristiche e colore, sono simili alla famosa "pietra leccese".

All’interno di questa estesa struttura, ci siamo occupati della progettazione esecutiva integrata di tutte le tecnologie impiantistiche, dalla meccanica (climatizzazione, idrico, scarichi, ventilazione meccanica, gas, antincendio, ecc..) all’elettrica, di contenimento energetico, con la redazione di Legge 10/91, direzione lavori e collaudi finali.

La tipologia impiantistica che si è adottata, per quel che riguarda la climatizzazione invernale ed estiva, è quella con ROOF-TOP a pompa di calore per “tutt’aria”, per una portata d’aria complessiva pari a circa 370.000 mc/h.

Per quanto riguarda gli impianti antincendio, tutte le aree sono protette da impianto manuale, interno ed esterno, ad idranti, oltre che da un impianto di spegnimento automatico di tipo sprinkler.

Entrambi sono alimentati da una riserva idrica di 600 mc, ed il primo fa capo ad una motopompa ed una elettropompa in grado di erogare 80 mc/h di acqua. Il secondo è composto, come l’altro, da una motopompa ed una elettropompa, in grado di erogare, a secondo della zona servita, fino a 12,5 l/m² minuto.



< BACK