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Commerciale

| Categoria: Commerciale

Area 12 Juventus Stadium

2009 - 2011

Dettagli progetto

Località:  Torino
Nazione: Italia
Data Progetto: 2009
Superficie d’intervento commerciale: 34.000 mq
Superficie d'intervento autorimesse: 22.000 mq
Potenza termica:  2340,0 kW (Caldaie)
Potenza frigorifera: 7500,0 kW (Gruppi frigoriferi)
Potenza cabine elettriche: 6.800 kWe
Impianto fotovoltaico:  100.0 kWp
Unità di trattamento aria n°32 da 570.000 mc/h totali
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

“Nomen Omen"dicevano i latini, nel nome il destino delle cose. Ogni nome è un ponte sonoro tra l'uomo e la realtà , un presagio che evoca immagini, sensazioni, emozioni e pensieri. Area12 è una storia di passione svago e innovazione. "Area" come il punto intorno alle reti in cui si concentrano brivido, entusiasmo e divertimento. Ma è anche lo spazio d'incontro per il tempo libero, ogni giorno. Gli antichi davano molta importanza ai numeri, perché portavano con sé magia e potere; "12", perché a fianco di una squadra c'è sempre un dodicesimo uomo, il tifoso, l'anima senza cui luoghi come questo non avrebbero motivo di esistere. Area12 è il campo pensato per le persone e le famiglie, da vivere ogni giorno per fare shopping e respirare l'energia dello sport. Area12  per condividere passioni.

Area12 Shopping Center è il nuovo centro commerciale di Torino adiacente al nuovo stadio della Juventus. È il primo centro commerciale in Italia di queste dimensioni che coniuga shopping e grandi eventi sportivi in un contesto unico, dedicato a tutti gli spettatori, i tifosi, ma soprattutto alle famiglie della zona.

La scelta del nome associa infatti il concetto di area, intesa sia come area di rigore, sia come spazio attrezzato e luogo d'incontro, al concetto del dodicesimo uomo in campo: il pubblico, i tifosi, le persone comuni.

All'interno di Area12, su una superficie di oltre 30 mila metri quadrati, suddivisi in tre comparti distinti, in cui si trovano il primo ipermercato E.Leclerc-Conad di Torino, megastore specializzati, 60 negozi e una grande area food con bar e ristoranti. Un polo di aggregazione, divertimento, shopping e sport da vivere tutti i giorni, in completa tranquillità  e sicurezza.

Il Centro Commerciale è dotato di parcheggi interrati, della superficie di circa 22.000 mq, ed all'aperto, a servizio di tutti i clienti e del personale di servizio di ogni negozio.

All’interno del vasto comparto ci siamo occupati della progettazione esecutiva integrata, di tutte le tecnologie impiantistiche, impianti di climatizzazione, idrico-sanitari, del recupero energetico sull'aria, dell’impianto antincendio, sia manuale che automatico, e degli impianti elettrici di illuminazione ed a servizio degli impianti meccanici.

Le scelte progettuali sono state effettuate tenendo ben presente alcune considerazioni di base ritenute prioritarie e assolutamente imprescindibili:

-Salvaguardia del tetto verde da qualsiasi installazione sulla copertura di qualsiasi tipo di macchina o apparecchiatura;

-Ottenimento del certificato energetico di Classe A+, da cui:

- necessità di centralizzare l’impiantistica;

- necessità di utilizzare macchine ad altissima efficienza, dotate di inverter;

- collegamento alla rete di teleriscaldamento della zona;

- installazione di caldaie a condensazione (a supporto di emergenza);

- installazione di gruppi refrigeratori acqua/acqua;

- utilizzo di fonti di energia rinnovabili o equiparabili come il teleriscaldamento (prima menzionato), i pannelli solari termici, i pannelli solari fotovoltaici, il recupero dalla frigoconservazione;

- utilizzo di recuperatori di calore ad alta efficienza sulle espulsioni delle UTA;

- installazione del sistema di supervisione e controllo finalizzato alla massima economia energetica;

- massimizzazione delle superfici trasparenti;        

- studio architettonico e strutturale finalizzato all’utilizzo dei migliori accorgimenti e tecniche di risparmio energetico;

- dimmerazione automatica delle luci.


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