logo

Centri Direzionali

| Categoria: Centri Direzionali

Direzionale Azimut

1995 - 1998

Dettagli progetto

Località:  Modena
Nazione: Italia
Data Progetto: 1995
Superficie d’intervento: 10.000 mq
Potenza termica:  1047,0 kW (Caldaie)
Potenza frigorifera: 359,0 kW (Gruppi frigoriferi)
Unità di trattamento aria n°9 da 62.900 mc/h totali

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Azimut è il nome di un importante Centro Direzionale che si affaccia su via Emilia Ovest a Modena.

La struttura si sviluppa in 3 piani fuori terra oltre a un piano ammezzato e un interrato (riservato a magazzini e autorimessa) per più di 10.000 mq complessivi.

Al suo interno trovano dimora per lo più uffici e attività commerciali.

Per le aree maggiori sono state realizzati impianti indipendenti mentre per i restati uffici è stato previsto un impianto centralizzato.

Tutti gli impianti con una semplice commutazione permettono di passare dal riscaldamento al condizionamento nell’ottica di garantire sempre la migliore sensazione di comfort all’occupante che potrà gestire la temperatura preferita agendo sui regolatori del sistema o sui pannelli dei ventilconvettori in ambiente.

Ogni attività viene alimentata al suo interno da una o più Unità di trattamento aria al fine di ottenere un lavaggio costante del volume trattato. Diffusori ad alta induzione consentono un’ottimale distribuzione e miscelazione dell’aria immessa così da non recare disturbo ai presenti.

La natura del centro e delle attività al suo interno ci ha richiesto un attenta progettazione dell’impianto antincendio. E’ stata quindi realizzata una centrale antincendio costituita da gruppi di pressurizzazione che preleveranno acqua da un’apposita riserva idrica interrata, costituiti ogn’uno da elettropompa centrifuga principale ed elettropompa centrifuga d’emergenza.

Un anello esterno garantirà il servizio di manichette UNI 45, lame d’acqua e un impianto di spegnimento fisso automatico SPRINKLER studiato per coprire le aree servite in ogni punto.

Il nostro supporto ha garantito alla proprietà di ottenere anche tutte quelle certificazioni secondarie legate agli impianti e alla  destinazione d’uso dei locali.

Sono state quindi redatte tutte le pratiche ISPESL (ora INAIL) per l’ottenimento dei libretti di Centrale nonché la pratica di prevenzione Incendi per l’intero complesso (comprendente tutte le attività soggette  quali Centrali Termiche, Aree Commerciali e Autorimesse).


< BACK