logo

Alberghiero

| Categoria: Alberghiero

Villaggio Croazia

2009

Dettagli progetto

Località:  Biograd Na Moru (Zara)
Nazione: Croazia
Data Progetto: 2009
Superficie d’intervento: 6.500 mq
N° camere: 42
Numero di camere: 59
Potenza termica:  259,50 kW (Pompa di calore)
Potenza frigorifera: 231,4 kW (Pompa di calore)
Unità di trattamento aria 7.000 mc/h totali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Trattasi di hotel ubicato nei pressi della spiaggia di Crvena Luka nella provincia di Zara in Croazia.

L’hotel fa parte di complesso di vari edifici, tra cui ristorante villetta a mare, bungalow, anfiteatro, edifici di servizio, e stabilimenti balneari.

L’hotel è composto da n°4 piani fuori terra ed uno interrato, al piano terra troviamo l’area reception e la zona colazioni, ai piani superiori troviamo le camere, mentre al piano  interrato troviamo la zona termario e spa.

L’impianto di climatizzazione è stato progettato dal nostro studio utilizzando un’impiantistica ad espansione diretta del tipo VRF di Mitsubishi. Al piano terra sono state previste delle unità interne a cassette a controsoffitto con lancio dell’aria in quattro direzioni. Per le camere ai piani superiori sono state previste unità interne canalizzate poste nel controsoffitto ribassata nel corridoi di ingresso ad ogni camera. L’aria viene prelevata dalla “pancia” della macchina e viene immessa in ambiente tramite griglia frontale con regolazione del lancio. Il ricambio d’aria avviene piano per piano con recuperatori a flusso incrociato che immettono aria di rinnovo nella sezione di ripresa di ogni macchina per camera, ed aspirano l’aria da ogni wc espellendo all’esterno l’aria viziata. La distribuzione delle canalizzazioni e delle tubazioni del freon avvieni  avviene esclusivamente nei controsoffitti dei corridoi. Nei corridoi la climatizzazione avviene da unità interne a cassette con l'esclusione del ricambio d’aria.

La distribuzione del freon avviene a tre tubi dalle varie unità interne alle unità esterne poste in copertura. In estate quando l’impianto funziona in raffrescamento, il calore di recupero della condensazione dell’impianto a tre tubi l’abbiamo sfruttato per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Questo tipo di impianto si sposa bene con un fabbricato molto vetrato come questo, nella stagione estiva in alcune ore della giornata le camere rivolte verso sud hanno bisogno di raffrescare, mentre le camere verso nord vanno in recupero di calore, nelle mezze stagioni enfatizzando il sistema, le camera a nord potrebbero andare addirittura in riscaldamento.

Al piano interrato troviamo la fitness, spa  e termario, composta da un impianto a tutt’aria con a capo un’unità di trattamento aria dedicata, collegata all’impianto VRF sopra descritto.  Anche il riscaldamento dell’acqua delle vasche, viene eseguito con il principio del recupero energetico.



< BACK