logo

Alberghiero

| Categoria: Alberghiero

Hotel Guglielmo

2006 - 2008

Dettagli progetto

Località:  Catanzaro (CZ)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2006 - 2008
Superficie d’intervento: 2.800 mq
Numero di camere: 36
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

L'Hotel Guglielmo si trova Immerso nel centro della caratteristica Catanzaro, a 40 km dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto di Lamezia terme.
Dopo diversi anni di attività la struttura che ha richiesto una riqualificazione funzionale e un conseguente adeguamento degli impianti tecnologici.

L’edificio, con splendida copertura a terrazza è composto da n. 5 piani fuori terra ed un piano seminterrato per complessivi 2.800 mq al cui interno sono collocate 36 camere e tutti i servizi interni tra cui un Bar/Lounge e un ristorante.

Le camere dell’albergo sono servite da un  impianto di climatizzazione di tipo a VRV completamente autonomo costituito da unità esterne del tipo “a pompa di calore” con inverter , così da adattarsi perfettamente alle variazioni di carico e ottimizzare i consumi di energia elettrica, e da unità interne installate a soffitto e pavimento.

A completamento vi è un impianto di ricambio d’aria costituito da piccole unità di ventilazione e recupero, ad altissima efficienza, poste nei controsoffitti dei bagni per l’immissione di aria nuova e l’espulsione di quella viziata.

Dette unità immettono e prelevano l’aria dai locali per mezzo di canali, diffusori e valvole di aspirazione.

Le unità interne di riscaldamento e condizionamento sono costituite da ventilconvettori installati nel controsoffitto dotate di un proprio comando remoto così da poter impostare

gli orari di funzionamento, temperatura, velocità, umidità e direzione del lancio dell’aria.

L’impianto termico ad acqua esistente, è stato adeguato e rinnovato così da occuparsi della richiesta di acqua calda sanitaria da parte dei bagni di ogni camera e dei servizi comuni quali cucina e ristorante.

Come spesso capita l’adeguamento e la riammodernizzazione di uno stabile esistente e degli impianti in esso presenti rappresenta un compito non sempre facile per il progettista, che si deve confrontare con problematiche sempre nuove ad ogni avanzamento dei lavori, situazione per di più aggravata quando ogni giorno di chiusura di un attività rappresenta un ammanco di introiti per la proprietà.

Il nostro staff ha realizzato una progettazione mirata all’intervento e alla realtà locale ma soprattutto ha seguito passo a passo i lavori in loco garantendo alla proprietà un risultato encomiabile.



< BACK