logo

Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/giesse

Industriale

| Categoria: Industriale

Dolcificio Gi&sse

2011 - 2014

Dettagli progetto

Località:  San Giovanni in Persiceto (BO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2011-2014
Superficie d’intervento: 6.000 mq
Potenza termica UFFICI:  101,5 kW (Pompa di calore)
Potenza frigorifera UFFICI: 90,5 kW (Pompa di calore)
Unità di trattamento aria UFFICI: n°4 da 2.000 mc/h totali
Potenza termica ZONA LAVORAZIONE:  800,0 kW (Caldaia a condensazione + micro cogeneratore)
Potenza frigorifera ZONA LAVORAZIONE:  1500,00 kW (Gruppo frigo + torri evaporative)
Unità di trattamento aria ZONA LAVORAZIONE:  n°4 da 125.000 mc/h totali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Il Dolcificio GI&SSE opera nel settore dolciario dal 1978, da sempre propone una gamma di prodotti lievitati fritti e surgelati nati dalla passione e dalla ricerca di bontà e genuinità tutta italiana, ottenuti grazie ad un metodo di lavorazione che unisce tradizione e tecnologia.

Nell’evoluzione dell’attività siamo stati incaricati nella progettazione del nuovo stabilimento, che verrà realizzato a San Giovanni Persiceto, che garantirà un’ulteriore passo in avanti nella produzione e nello sviluppo dell’azienda.

Il nuovo fabbricato avrà una superficie in pianta di circa 6.000 mq suddivisi in aree ben distinte.

Le zone presenti all’interno dell’edificio saranno suddivise in lavorazione per complessivi 2270mq, uffici 1000 mq, magazzini e depositi 1100 mq, celle frigo 566 mq, picking e spedizione 445 mq e i locali tecnici a servizio del fabbricato per complessivi 410 mq. La struttura dell’edifico sarà realizzata con prefabbricati isolati.

Nell’edificio sono state pensate varie tipologie impiantistiche per le varie esigenze presenti all’interno dell’attività.

Per la zona uffici è stato previsto un impianto ad espansione diretta con unità interne di tipo a soffitto per una potenza complessiva di 101,5 kWt e un impianto di ricambio aria tramite con recupero di calore pari a 70%. Per le altre zone climatizzate è stata prevista una centrale termica da 800 kWt, una centrale frigorifera da 1500 kWf e una centrale a vapore da 155 kW. La potenza termica sarà soddisfatta mediante due micro cogeneratori, per la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica, e da una caldaia a condensazione per una potenza di 760 kWt. La potenza frigorifera necessaria sarà garantita da due gruppi refrigeratori acqua – acqua da 750 kWf cad. abbinati a due torri di raffreddamento a circuito chiuso aventi una capacità termica di 952 kWf cad. Vista l’esigenza del controllo dell’umidità all’interno della zona lavorazione verrà installata una caldaia per la produzione di vapore a servizio delle unità di trattamento aria per un potenza di 155kW. Il riscaldamento e condizionamento degli ambienti avviene tramite un impianto a tutt’aria composto da n.4 unità di trattamento aria suddivise per zona lavorazione e magazzino materie prime, per un totale di 125.000 mc/h.

La zona manutenzione e il deposito carta, invece, sono riscaldati tramite aerotermi ad acqua.

All’interno dell’attività è stato previsto un impianto antincendio ad idranti e naspi, inoltre, nelle zone deposito, in cui il carico d’incendio risulta molto elevato, è stato dimensionato un impianto automatico di spegnimento a schiuma avente un serbatoio verticale a membrana, per lo stoccaggio del liquido schiumogeno di capacità pari a 2000 litri. Inoltre per garantire il corretto funzionamento dell’impianto è stato previsto un gruppo di pressurizzazione antincendio con pompe verticali sommerse per installazione sotto battente avente portata pari a 180 mc/h e prevalenza 65 m.c.a.

{gallery}giesse{/gallery}

< BACK