logo

Centri Direzionali

| Categoria: Centri Direzionali

Direzionale Toscanini

1999 - 2005

Dettagli progetto

Località:  Modena
Nazione: Italia
Data Progetto: 1995
Superficie d’intervento: 17.000 mq
Potenza termica:  788,0 kW (Caldaie+P.d.C. a Gas Metano)
Potenza frigorifera: 753,0 kW (Gruppi frigoriferi+P.d.c. a gas Metano)

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Il Direzionale Toscanini si colloca come uno dei maggiori e più moderni centri polifunzionali di Modena. La sua posizione prospiciente Via Emilia e il suo sviluppo architettonico composto da 2 torri vetrate a stella fanno spiccare la struttura su tutto il panorama Modenese.

Al suo interno, si sviluppano molteplici attività commerciali per complessi 9.000 mq nonché aree destinate ad autorimessa per più di 8.000 mq.

La natura dell’edificio, quasi completamente vetrato, le tempistiche di realizzazione nonché le richieste specifiche di alcune proprietà ci hanno spinti verso l’impiego di svariate tecnologie impiantistiche.

Sono state realizzate centrali tecnologiche sulla copertura di ciascuna torre con caldaie a condensazione ad alto rendimento, gruppi refrigeratori ad acqua e unità di trattamento aria ad elevato recupero.

Un impianto del tipo a ventilconvettori e aria primaria a doppio flusso garantisce il comfort ambientale coadiuvato da un attenta progettazione volta ad evitare la miscelazione di aria fra i diversi ambienti.

In posizione dedicata sono stati previsti appositi corpi contabilizzatori per il conteggio effettivo dei consumi di ciascuna unità.

All’interno del complesso sono state inoltre impiegate tecnologie di nuovissima generazione come gruppi a pompa di calore alimentati a gas metano, impianti a espansione diretta e terminali di tipo a travi fredde.

Il nostro servizio ha permesso la chiusura del “Cerchio Progettuale”  dalla fase iniziale volto alla domanda del permesso di costruire, alla progettazione integrata con lo sviluppo strutturale, passando per le volontà degli acquirenti fino all’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per tutte le attività comprese soggette e alla consegna dei libretti di Centrale.


< BACK