logo

Alberghiero

| Categoria: Alberghiero

Residenza Costellazioni

2002 - 2005

Dettagli progetto

Località:  Modena (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2002 - 2005
Superficie d’intervento: 10.000 mq
Numero di piani: 14
Potenza termica: 1.048 kW (n°2 Caldaie a basamento)
Potenza frigorifera: 234,00 kW (Gruppo frigorifero)
Ricambio aria meccanico: SI'
Riserva idrica antincendio: 75 metri cubi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

La Residenza Costellazioni è ospitata in uno dei grattacieli più alti della città di Modena, 14 piani serviti con un ascensore panoramico che domina la città e spazia sull'intera provincia. 

Il piano terra ospita la reception, le aree tecniche e il ristorante. Al primo piano gli uffici direzionali, le stanze riservate allo staff, i servizi e gli spazi comuni come le cucine ad uso autonomo con l'area mensa (Food area), la palestra (Fitness Area) e le aule studio.
Dal secondo piano al quattordicesimo tutti gli spazi sono riservati ai residenti con un importante numero di camere doppie o ad uso singolo, dotate di bagno con doccia, arredi per i generi personali, scrivanie e punti luce per studiare.

Ogni utente dispone di chiave magnetica personale per accedere alla propria stanza. Alla Reception è costantemente monitorato l'accesso alle stanze e la presenza/assenza degli ospiti.

Tutti gli spazi e i corridoi della Residenza Costellazioni sono sotto video-sorveglianza 24 ore su 24. La stessa Reception è attiva anche nelle ore notturne.

Al primo piano della Residenza Costellazioni è stata predisposta una grande palestra dotata di vari attrezzi tra i quali tapis roulant, panche ginniche, spinning bike, e tappeti per la ginnastica a corpo libero.

Dal punto di vista progettuale l’importanza dell’intervento, lo sviluppo verticale della struttura e la molteplice funzionalità che ne fanno un piccolo paese hanno richiesto svariate soluzioni impiantistiche al fine di sposarsi il meglio possibile alle differenti necessità.

Il cuore impiantistico risiede al 15° piano, dove sono poste 2 caldaie a basamento con potenzialità al focolare di 1.048 kw, un gruppo frigorifero condensato ad aria avente potenza resa di 234 kw e le unità di trattamento aria per il servizio del piano terra e delle ali est e ovest.

La verticalità dell’edifico ha inoltre richiesto la progettazione dell’impianto idrico sanitario e di trattamento oltre che dell’adeguato gruppo autoclave.

L’affollamento costante di innumerevoli “ospiti” e la struttura a torre dell’edificio sono stati fattori importanti tenuti in considerazione per la progettazione di un impianto antincendio adeguato di protezione attiva.

La soluzione progettuale adottata ha visto la realizzazione di una riserva idrica con capacità di oltre 75 mc abbinata a gruppi antincendio a norme UNI. 



< BACK