logo

La Storia

Lo STUDIO R.B. nasce nel 1980.

La sigla dello Studio si fonda sulle iniziali del suo ideatore, Rubes Bautta, il quale decise di dare vita a questa nuova attività, dopo una significativa esperienza come direttore tecnico di importanti imprese impiantistiche di Modena.

Dopo un percorso di quasi 10 anni con collaborazioni importanti, Rubes Bautta fondò nel 1990 lo STUDIO R.B. TECNICO ASSOCIATO con altri tre soci Stefano Gianasi, Roby Malverti e Mirko Marchesini, dando vita all'allora società di progettazione impiantistica più giovane del territorio modenese.

Con tutte le premesse culturali per un buon avvio dello studio professionale, con forti stimoli per partecipare a processi di miglioramento, questo quartetto, si contraddistinse fin dagli albori in importanti incarichi di progettazione sia sul tessuto economico modenese che, in modo più vasto, su quello nazionale.

In quel periodo l’economia italiana, emersa dal blocco totale degli anni ottanta, era in espansione soprattutto in una città come Modena che sempre più si lanciava in una globalizzazione dei prodotti, dalla meccanica, alla ceramica, dal tessile, al settore farmaceutico.

Vengono progettati in quei periodi direzionali, industrie, banche reparti specialistici di presidi ospedalieri sia privati che pubblici, buona parte dello sviluppo urbanistico di Modena, impiegando sempre più professionalità, aggiungendo risorse umane preparate,da sempre il punto di forza dello STUDIO R.B.

Il carattere teso all’innovazione tecnologica del gruppo ha portato, poi a parlare di progettazione impiantistica integrata, basandosi su rapporti professionali esclusivi.

Dopo ulteriori e successivi innesti di professionalità importanti, il senso di sviluppo ha consentito allo STUDIO R.B. di occuparsi di sistemi digitali di controllo al fine di capire al meglio come i propri impianti debbano funzionare; questo percorso che ormai dura da oltre 25 anni offre al cliente una delle poche società di progettazione integrata che possa dare un prodotto "chiavi in mano", ma soprattutto offrire un servizio di consulenze aperto anche quando il progetto si è concluso.

Ormai si espletano molti incarichi completi in ogni settore, dal campo industriale, residenziale, commerciale, ospedaliero, nel terziario, nelle urbanizzazioni, nel risparmio energetico, nell’autoproduzione di energia con servizi integrati a tutti i livelli come progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, direzione lavori e coordinamenti, project financing.
Il lavoro di consulenza tecnica soprattutto nell’ambito della sicurezza antincendio e nel risparmio energetico, sempre più fondamenti della qualità del lavoro rappresentano due punti forza del gruppo.

I tecnici dello STUDIO R.B. oggi possono contare su migliaia di progettazioni eseguite, in più di 25 anni trascorsi dalla nascita del gruppo, sia in Italia che all’Estero, per offrire come obbiettivo principale la qualità.